Mission


Un approccio leggermente diverso

Siamo tutti abituati a utilizzare l’espressione “dialogo ecumenico e interreligioso”... Vogliamo in questo Kairos iniziare ad evidenziare lo scopo del dialogo evangelico: l’Amicizia Evangelica. L’amicizia sull’esempio di Cristo, ci può aiutare a fare un passo in più, a considerare dialogo evangelico quello che non può che sfociare in una amicizia vicendevole, capace di Amore, capace di Santità. In questo senso dunque troviamo molto più chiaro oggi utilizzare il linguaggio “amicizia ecumenica e interreligiosa”.


MacroObiettivi


Si desidera, in primis, sensibilizzare nella dimensione interreligiosa ed ecumenica. 
Sempre più urgente diventa prendere coscienza e quindi agire in questa dimensione di “amicizia orante” tra le diverse religioni. Questo non è solo un mero sentire del segno dei tempi, quanto semmai un ascolto profondo per recuperare quello che è sempre stato connaturale al nostro essere cristiani.

Sensibilizzare

“Sensibilizzare” vorrebbe intendere dunque un tentativo di accendere in noi la consapevolezza che queste “Manifestazioni dell’Oltre”, ci riguardano e ci interrogano personalmente e comunitariamente. 
“Sensibilizzare” vorrebbe intendere dunque il prendersi a cuore l’amicizia ecumenica ed interreligiosa là dove si è, nel servizio/vita concreta che ognuno di noi è chiamato a fare. 

Se un tempo questa capacità di tessere amicizie poteva essere richiesta solo a quei frati missionari che per vocazione erano chiamati ad andare in terre dove la religione cattolica era la minoranza, oggi, riguarda tutti. I “movimenti dei popoli” hanno creato situazioni di cultural mosaic tali, che il conoscere e il saper vivere amicizie ecumeniche e interreligiose diventa un requisito assolutamente basilare per il nostro essere cristiani. Ospedali, carceri, mense poveri, strade, scuole, parrocchie, conventi… non importa dove si è e quale servizio si tenti di svolgere, ovunque l’amicizia che dice dialogo è necessaria.


UNA PUNTUALIZZAZIONE IMPORTANTE:

Ci schieriamo in netto contrasto con il pensiero del mondo attuale che vuole a tutti i costi eliminare le differenza perché lette come negative; al contrario crediamo che la diversità non sia un impedimento, un fattore cioè negativo da eliminare o sminuire, quanto piuttosto sia quella fonte imprescindibile per continuare ad abitare la fede nel Dio di Gesù Cristo. La bellezza della diversità abita la nostra fede sin dalle prime pagine di Genesi...



I due versanti:

Ecumenico: 
Ortodossi \ Chiese della Riforma 

Interreligioso:

Islam \ Ebraismo \ Buddhismo \ Induismo








Commenti