FRANCESCO E IL SULTANO 800 / Francescani in un'Europa che cambia - MOFRA Toscana
SABATO 28 MAGGIO Ultima Tappa dei numerosi incontri avvenuti quest'anno pastorale in tutta Italia. Il progetto del servizio italiano di Ecumenismo ed Interreligione "Francesco e il Sultano 800" proseguirà ancora per tutto il 2020 con nuovi incontri e nuove formazioni.
Giornata del MOFRA Toscana 2019.
Un bel momento vissuto all'insegna dell'ascolto e della sete di conoscere. Ringraziamo gli organizzatori e tutte le famiglie francescane che hanno partecipato e che in semplicità hanno vissuto una giornata così ricca.
Molto interessante l'intervento di Padre Stefano che con la spiegazione della teologia delle differenze ha aperto prospettive molto interessanti circa il dialogo con l'Islam (ma io direi con tutte le religioni diverse dal cristianesimo in generale e dal cattolicesimo in particolare). A modesto parere di chi commenta, questa teologia può diventare lo strumento per noi cattolici per approfondire la conoscenza dei pilastri sui quali si basa il cattolicesimo e per ristabilire il vero significato di laicità di uno Staro (che cuol dire riconoscere pari dignità a tutte le confessioni religiose presenti sul territorio di uno Staro). Oggi, invece, il sisgnificato di laicità, è stato talmente distorto fino a farlo diventare un sinonimo del termine ateo o miscredente. Quindi la teologia delle differenze prima di essere la chiave per la costruzione di un dialogo con l'altro diverso da noi, è un percorso per riscoprire il nostro essere cattolici (e cristiani) in un mondo che cambia.
RispondiElimina