2a Edizione Summer School UNEDI





"Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune" è il titolo della seconda edizione della Summer School promossa dall'UNEDI, svoltasi dal 5 all'8 settembre 2019, presso la Scuola di Pace di Monte Sole (Marzabotto - BO).


Al termine della Summer School 2019, frutto dell’accurato lavoro di preparazione di un gruppo misto, cristiano e musulmano, sotto l’egida dell’UNEDI, ecco qui, in diverse forme - articoli: AvvenireSir (S.E.il card. Zuppidon G. SavinaY. Lafram)Cii, fotografie, il servizio del Tg3, un “corto” (che apparirà tra breve) - il report dell’esperienza di Monte Sole (in elaborazione). Un evento riuscito, il cui segreto è stata la collaborazione tra diversi soggetti. Lo stesso ufficio e diverse organizzazioni islamiche – Co.re.is, Ucoii, Cii –, studiose e studiosi delle due fedi, ragazze e ragazzi cristiani e musulmani, ospiti alla Summer School, le formatrici e i formatori della Scuola di pace di Monte Sole, la Piccola Famiglia dell’Annunziata, i luoghi stessi sospesi tra morte e vita. Così come quella geografica di Monte Sole, la cartina della Dichiarazione di Abu Dhabi ha orientato relazioni, discussioni e laboratori. Dopo la presentazione del documento, è seguito un lavoro di conoscenza tra i partecipanti, la visita ai luoghi e l’ascolto di un testimone dell’eccidio. I giovani sono stati stimolati e si sono confrontati con entusiasmo e intelligenza sui temi dell’identità religiosa in rapporto alla fratellanza umana, sui conflitti, sulla giustizia riparativa, sul perdono, anche attraverso gli strumenti del teatro e del documentario. La preghiera, islamica e cristiana, ha scandito le giornate di Monte Sole, sottolineando l’unità della famiglia umana nella diversità religiosa.
Ora questa esperienza e la sua documentazione sono offerte alle diocesi, alle chiese e alle comunità perché si facciano promotrici, nei loro territori, di altrettante summer school per giovani cristiani e musulmani. La CEI e i delegati per l’ecumenismo hanno accolto favorevolmente le prime risonanze sull’evento offerte dall’UNEDI. Sia un buon auspicio per la sua propagazione a livello locale.


a cura di Laura Caffagnini

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA SUMMER SCHOOL AL LINK:






Commenti